L’assessore all’educazione è intervuta all’iniziativa ‘Tuttinsieme per l’IntegrAZIONE’
«Garantire a tutti il diritto allo studio, a prescindere dalle difficoltà di apprendimento che ogni bambino può avere, è un elemento di civiltà che caratterizza la società in cui viviamo. A Firenze e in Toscana questo è reso possibile dal grande impegno delle amministrazioni comunali e della Regione, oggi rappresentata dalla vicepresidente Stella Targetti, che investono per garantire le pari opportunità e il pieno inserimento di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento o disabilità». Lo ha detto l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi intervenendo, questa mattina all’auditorium Flog, a ‘Tuttinsieme per l’IntegrAZIONE’, un momento di incontro, confronto e di presentazione delle esperienze presenti a Firenze per l’integrazione socio-educativa dei giovani disabili. L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato all’educazione col sostegno della multinazionale del farmaco fiorentina ‘A. Menarini, industrie farmaceutiche riunite’.
«Un impegno che non viene meno, nonostante la crisi – ha aggiunto l’assessore Di Giiorgi – e che ci vede impegnati a proporre progetti di integrazione e sostegno con educatori in classe. Un intervento che non sempre è garantito in altre regioni. Questa giornata finale delle iniziative di Tuttinsieme, che organizziamo grazie al grande lavoro del nostro Cred Ausilioteca, è l’occasione per mostrare i risultati finali di percorsi, progetti e laboratori che hanno interessato tante classi del nostro territorio, coinvolgendo i bambini e arricchendo la loro formazione».
«Vorremmo poter fare ancora di più – ha concluso Rosa Marioa Di Giorgi – ed è per questo che ci siamo rivolti anche a aziende e istituzioni del territorio, perché sostengano i progetti educativi rivolti alle scuole, come ha fatto la Menarini-Industrie farmaceutiche riunite, presente oggi qui con noi. Per la prima volta, infatti, abbiamo deciso di dar vita ad un vero e proprio bando per le sponsorizzazioni ai percorsi formativi delle “Chiavi della Città” e di “Tuttinsieme”, che rimarrà aperto sino all’11 giugno, perché investire sulla scuola vuol dire investire su un futuro migliore». (fn)