‘L’adolescenza oggi: un’identità inquieta’ è il titolo del convegno che si terrà sabato prossimo nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. L’iniziativa è organizzata dall’associazione ‘Firenze Magnifica’ e dalla sezione toscana dell’AGI (Associazione Grafologica Italiana) in collaborazione con l’assessorato all’educazione.
Dopo i saluti l’assessore Rosa Maria Di Giorgi e di Gioietta Del Bianco Pietroniro, vicepresidente di ‘Firenze Magnifica’, sono previsti gli interventi di tre docenti dell’Università di Firenze: Franco Cambi, professore di filosofia dell’educazione, Giovanni Cipriani, professore di storia moderna, e Rossella Certini, professoressa di pedagogia generale e sociale. Subito dopo è prevista la relazione della grafologa Valeria Angelini, Grafologa, presidente di AGI Toscana.
Condurrà il convegno, che avrà inizio alle 10, la giornalista de ‘la Nazione’ Geraldina Fiechter.
Lo scorso marzo l’associazione ‘Firenze Magnifica’, sempre in collaborazione con la sezione toscana dell’Associazione Grafologica Italiana, aveva organizzato tre seminari, rivolti a docenti e genitori, per introdurre riflessioni sui temi che riguardano l’apprendimento e il processo evolutivo dall’infanzia alla pre-adolescenza. (fn)