L’assessore Di Giorgi: “Due uomini di buona volontà uniti dall’idea che al centro della storia e della politica ci debba essere l’uomo”.
La visione comune della storia e della politica di due grandi uomini. Questo il tema del convegno, promosso dal Lions Club Firenze Palazzo Vecchio, dal titolo “La feconda stagione dei sindaci Fabiani e La Pira” che si è svolto nel Salone de’ Dugento.
“Come ricostruire Firenze? Come dare fiducia, speranza a una popolazione abbattuta dalla guerra? E come sostenere e dare forza alle battaglie sociali del dopoguerra? – è quanto ha detto nel suo intervento l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi che rappresentava l’Amministrazione Comunale –. Con la loro azione politica e amministrativa nei rispettivi mandati da sindaco, Fabiani e La Pira sono riusciti a dare risposte importanti per la nostra città Fabiani e La Pira sono stati due uomini che hanno avuto autonomia intellettuale rispetto ai campi di appartenenza. Due uomini di buona volontà con storie diverse, comunista uno cattolico l’altro, uniti dall’idea che al centro della storia e della politica ci debba essere l’uomo”.
Oltre all’assessore Di Giorgi e ai saluti del presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci al convegno, moderato da Maurizio Naldini, sono intervenuti Pierluigi Ballini (“I sindaci della ricostruzione Fabiani e La Pira”), Sandro Rogari (“La storia degli anni della rinascita”), Francesco Gurrieri (“L’urbanistica fiorentina dal dopoguerra al piano Detti”), Enrico Nistri (“La stagione della splendida cultura della città di Firenze”).(fd)