Il concorso promosso dall’assessorato all’educazione. Hanno partecipato 95 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
L’appuntamento è per martedì prossimo a Palazzo Vecchio. Nel Salone dei Duecento, alla presenza del’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, ci sarà la premiazione del concorso ‘Firenze per Mario Luzi’ riservato agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado fiorentine.
«Volevamo rendere omaggio a una delle figure chiave della poesia italiana del Novecento – ha spiegato l’assessore – e il modo migliore era quello di bandire un concorso, in collaborazione con il quotidiano ‘La Nazione’, che abbiamo intitolato ‘Firenze per Mario Luzi’, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con testi in lingua italiana a tema libero. Ogni autore poteva presentare fino a tre opere in lingua italiana, inedite al momento della consegna e non presentate in altri concorsi letterari, pena l’esclusione».
Hanno partecipato, complessivamente, 95 studenti che hanno presentato 170 opere.
La giuria era composta dal professor Marco Marchi, Nicoletta Mainardi, Gloria Manghetti e Giacomo Trinci.
«Nel ricordo di un grande maestro come Luzi – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – i nostri giovani hanno potuto potranno apprezzare che la poesia non è solo una cosa noiosa ed incomprensibile».
La proclamazione dei vincitori avrà inizio alle 10.30 con una lectio magistralis del professor Marchi su ‘L’esempio di Luzi’.
Sarà anche presentato un dvd della durata di 10’ con un’intervista al poeta fiorentino prodotto dalla mediateca Rai toscana 3
Le prime tre opere classificate saranno pubblicate dal quotidiano “La Nazione”. (fn)