Pinocchio con le scarpe ginnastica: è questa la mascotte prescelta per Firenze città europea dello sport 2012. L’immagine personalizzata del celeberrimo burattino di legno creato da Carlo Lorenzini “Collodi” è stata realizzata da Ernesto Ciampi della classe 1 F della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Compagni-Carducci, che è risultato vincitore del concorso promosso dagli assessorati all’educazione e allo sport.
“L’immagine di Pinocchio – hanno sottolineato il vicesindaco Dario Nardella e l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – è una delle più conosciute dai bambini e con questa scelta si lancia un messaggio preciso: lo sport è qualcosa che riguarda soprattutto loro. Ma questa immagine ne associa altre, il gatto e la volpe, l’osteria del Gambero rosso e gli altri mille pericoli sulla strada del celebre burattino: sono tutti simboli dei rischi che comporta la debolezza di non vivere in maniera intensa i valori dello sport”.
“Ho scelto Pinocchio – dice il vincitore – perché è il burattino più simpatico e può comunicare con i ragazzi grazie alla sua fama. Indossa la maglietta e i pantaloncini bianchi e rossi, che sono i colori della nostra città e calza un paio di scarpe da ginnastica per far capire che sta facendo sport. La piccola marionetta di Geppetto, sono certo, vi piacerà”.
La commissione giudicatrice ha motivato la scelta con questa motivazione:
“Si tratta dell’immagine di un personaggio molto noto al mondo dei ragazzi e riconducibile alla città di Firenze. Presenta inoltre un’immagine dinamica che ben si adatta all’idea dello sport e della pratica sportiva”.
La mascotte, oltre che in disegno, è stata riprodotta in legno, stoffa e altri materiali dall’Istituto Cellini di Firenze e sarà presentata durante la cerimonia inaugurale di Firenze Città europea dello sport 2012, il 13 febbraio al Mandela Forum. (fd-fn)