Martedì prossimo in Sala Incontri saranno presentati i risultati del progetto europeo B.E.L.L.

Si svolgerà anche la cerimonia di consegna dei diplomi. Agostini (PD): “Sempre più attuale, anche a livello internazionale, la formazione con Metodo Montessori, sia per bambini che per adulti”
Martedì prossimo, 7 febbraio, alle ore 16 si svolgerà in Palazzo Vecchio nella Sala degli Incontri la cerimonia per la consegna dei diplomi agli operatori scolastici e sanitari italiani che hanno frequentato la Formazione specialistica B.E.L.L. (Bambini Etologia Laboratori Longitudinali) prevista dall’omonimo Progetto Europeo. Parteciperanno alla presentazione l’Ingegner Luigi Marroni, Direttore dell’Azienda Sanitaria di Firenze, Stefano Marmugi Presidente del Quartiere 1, dove hanno avuto sede le prime esperienze della casa dei bambini nella nostra città, e Susanna Agostini, presidente della Commissione diritti umani e relazioni internazionali, che da sempre segue il ricco percorso formativo nazionale ed internazionale promosso dalla Prof.ssa Donatella Pecori e dal suo staff.
All’incontro, al quale sono state invitate a partecipare le assessore Stefania Saccardi e Rosa Maria di Giorgi, ci saranno anche gli altri partner: CRED (l’ Ausilioteca del Comune di Firenze), il dott. Sandro Domenichetti dell’Azienda USL 10, Foreda-Toscana, e rappresentanti dell’ANSAS.
“Una formazione importante e originale – hanno detto Susanna Agostini e Stefano Marmugi – che ha prodotto, per la prima volta, operatori in grado di impiegare il metodo Montessori con i bambini e soprattutto di re-insegnare questa metodologia ad altri adulti seguendo le strategie del counseling di formazione della S.E.Co. (Scuola Europea di Counseling). Gli operatori così formati sono in grado di creare e gestire centri di psicologia infantile in tutta Europa e per questo stanno portando i risultati di un progetto che ha ottenuto il finanziamento dei fondi Europei per il riconoscimento di un metodo, il Montessori, che si adatta alla formazione pratica degli adulti e alla ricerca scientifica”.
Il Progetto Europeo, presentato come capofila da IRRE-Toscana (oggi ANSAS) ha prodotto, oltre agli specialisti (25 operatori italiani e 10 operatori rumeni) anche due Laboratori capostipiti detti B.E.L.L. Giardino di Pierino a Firenze e Veverita Roz a Fagaras (Romania, entrambi allestiti da GRUF-Firenze, associazione di Promozione Sociale e partner coordinatore del progetto.

(fdr)

Taggato con ,