Il liceo Alberti incontra la città, 12 giorni di incontri, performance, itinerari artistici, installazioni alle Murate, a Sant’Ambrogio, borgo Allegri.

Saranno coinvolti fumettisti, architetti, designer, pittori, storici. Di Giorgi: “Coinvolgere i ragazzi nel rapporto col territorio”
I ragazzi del liceo Alberti incontrano la città. Dal 16 al 19 novembre fumettisti, pittori, scultori, architetti, designer,  illustratori, incontreranno (gli appuntamenti sono tutti intorno alle 10 o alle 11) i giovani del liceo artistico fiorentino per dibattiti e conferenze nel caffè letterario in piazza delle Murate. Il progetto (patrocinato da regione, Provincia, Comune e Quartiere 1) si chiama “Il Liceo Alberti incontra la città” e prevede oltre agli incontri anche un itinerario d’arte di due installazioni ‘in divenire’ una nel mercato di S. Ambrogio e l’altra nel giardino di Borgo Allegri. Tracce in città per portare il lavoro anche fuori dalle mura della scuola. Il progetto è stato presentato questa mattina dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, dal responsabile dei servizi educativi del Quartiere 1 Nicola Benvenuti, dal preside del liceo Fabrizio Poli e dai professori Cecilia Bonisoli e Paolo Innocenti. Gli argomenti sono tanti: si parlerà di restauro (18 novembre), di fumetti (19), di arte e videogame (23), di storie da ‘vedere’ (24), di pace e spiritualità (28). “E’ un’iniziativa molto interessante – ha detto l’assessore Di Giorgi- che sottolinea quanto sia importante il coinvolgimento dei ragazzi e l’importanza del rapporto che i giovani  devono avere col territorio. Sono proprio questi ragazzi infatti che possono portare idee, dare suggerimenti sulla città. E noi come istituzioni dobbiamo imparare ad affidare di più agli studenti attraverso i docenti, iniziative”. Ad ogni incontro seguiranno performance di musica, teatro, canto a cura dei ragazzi del liceo. Saranno dodici giorni di occasioni, conferenze, incontri performance e itinerari artistici per conoscersi e condividere saperi ed emozioni. L’iniziativa prevede la realizzazione di una serie di conferenze e incontri con personalità della cultura, ex studenti del liceo, studenti frequentanti e genitori, che si terranno a Firenze nella sala del caffè letterario in piazza delle Murate, ed un itinerario d’arte composto da due installazioni. La manifestazione – ha detto il preside Poli – ha come obiettivo quello di uscire nella città diffondendo la conoscenza dei molteplici percorsi di formazione in campo artistico sviluppati dal Liceo. I vari eventi intendono promuovere le attività didattiche, artistiche e pedagogiche della scuola, tramite un contatto diretto con la realtà cittadina, e recuperare la storica collaborazione tra sorgenti educative locali e contesto culturale fiorentino. Di questa tradizione secolare, di questo tessuto intellettuale il Liceo Artistico Alberti è da sempre parte integrante e tappa obbligata dell’itinerario formativo di chiunque voglia interpretare e vivere l’universo artistico” Un Progetto quindi basato sull’interazione concreta e fattuale tra liceo artistico e città, nella speranza che questo legame si sviluppi sempre di più . (lb)

Si allega programma iniziativa

 

DATA ORA INTERVENTI ARGOMENTO
16-11
mercoledi
11
INAUGURAZIONE
DISCORSI DELLE AUTORITA’
17-11
giovedi
10
VINCENZO VACCARO
CONSERVAZIONE E RESTAURO: QUALI PROSPETTIVE?
18-11
venerdi
10
GIANPAOLO TALANI
COMPAGNO DI SCUOLA
19-11
sabato
10
DANIELE CALURI
IL FUMETTO AD ALTO VOLUME
21-11
lunedi
10
ANTONIO LO PINTO
COSA VOGLIO FARE?
22-11
martedì
10
AZIZ FUAD
UN ARTISTA VENUTO DA LONTANO
23-11
mercoledì
10
LUCA DALCO’
ARTE E VIDEOGAMES: NUOVE TENDENZE
24-11
giovedì
10
CARLO CANTINI “IL PERCORSO DI UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA: COME NASCE UNA PROFESSIONE”
25-11
venerdì
10
GIULIO FELLI
PROGETTAZIONE UMANIZZATA
26-11
sabato
10
ROBERTO INNOCENTI
STORIE DA VEDERE
28-11
lunedì
10
LUIGI LOMBARDI VALLAURI UN TEMPIO PER LA PACE
PACE, NON VIOLENZA SPIRITUALITA’
29-11
martedì
10
MIRELLA BRANCA
CONCLUSIONI