«Nonostante il ritardo nell’erogazione del contributo ministeriale il Comune è intervenuto per garantire gli stipendi dei dipendenti». E’ quanto ha dichiarato l’assessore Rosa Maria Di Giorgi rispondendo, questo pomeriggio in consiglio comunale, ad una domanda di attualità rivolta al sindaco quale presidente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.
«Tra gennaio e aprile del 2011 – ha spiegato l’assessore – il Comune di Firenze ha erogato alla Fondazione 3milioni e mezzo di euro, somma analoga a quella erogata nel 2010.
Il contributo è stato disposto, nelle more dell’approvazione del bilancio (avvenuta il 20 giugno scorso) con la delibera numero 3 dell’11 gennaio 2011, per un importo di 2mlioni e 300 mila euro e, successivamente, il 12 aprile con la delibera numero 71 per la cifra di 1milione e 200mila euro».
«Dopo l’ulteriore richiesta della Fondazione – ha proseguito Rosa Maria Di Giorgi – la giunta, con la delibera numero 331 del 2 agosto scorso ha stabilito di accantonare il contributo al Maggio per il 2012 per una somma di 3milioni e mezzo di euro, che sarà liquidata il prossimo anno, e ciò ha permesso alla Fondazione di acquisire da Unicredit le risorse necessarie per pagare gli stipendi ai dipendenti fino ad agosto compreso».
«Il Comune di Firenze – ha concluso l’assessore Di Giorgi – non può prendere ulteriori impegni che andrebbero ad incidere sull’esercizio 2013. Da parte loro le banche, in mancanza di garanzie, non aprono ulteriori linee di credito per cui gli stipendi del personale relativi al mese di settembre potranno essere erogati soltanto quando la Fondazione potrà disporre del contributo annuale del Ministero (Fus)». (fn)