Per la prima volta dieci studenti fiorentini saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2011-2012.
A rappresentare la scuola fiorentina, venerdì 23 settembre alle 17, saranno i ragazzi dell’istituto secondario di primo grado “Piero Calamandrei” con la dirigente Lucia Di Giovanni, chiamati a dar vita a un ideale “trait d’union” fra quelle che furono due capitali del Regno d’Italia, nell’anno in cui si celebra il 150° dell’Unità.
«Un evento bellissimo non solo per la Calamdrei ma per tutta le scuole della nostra città – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – si tratta di un riconoscimento molto importante perché, grazie all’attenzione dell’ufficio scolastico regionale, per la prima volta una delegazione di studenti fiorentini è stata invitata a questo evento. Un evento, peraltro, che quest’anno ha un valore ancor più profondo visto che si festeggia il 150°della nostra unità».
«Nel momento stesso in cui l’Italia – ha osservato Rosa Maria Di Giorgi – sta attraversando un momento difficile nel quale è in discussione, da parte di alcuni, la sua unità è indispensabile, invece, dimostrare il valore a questi momenti visto che il Presidente Napolitano rappresenta, come dice la Costituzione, proprio l’unità nazionale».
«E la scuola – ha concluso l’assessore all’educazione – è il posto giusto per ribadire questa verità perché è il luogo privilegiato di formazione del cittadino, il luogo in cui si trasmette il senso del vincolo della nostra unità». (fn)