Il sindaco Renzi: “Un gesto di grande attenzione verso i genitori che lavorano”
Cresce il numero di asili nido aziendali presenti in città: dopo quello aperto nella sede della Provincia di Firenze, quando il sindaco Matteo Renzi era presidente, e dopo quello della Cassa di Risparmio, l’anno prossimo arriverà quello del Gruppo Menarini. Che già dall’anno scolastico 2012/2013 accoglierà circa 40 bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. La nuova struttura, che si estenderà su una superficie di 570 metri quadrati, di cui 450 interni e 120 esterni, sarà realizzata all’interno dell’headquarter della Menarini, a Campo di Marte, e sarà la più grande della città.
Il progetto di asilo nido aziendale, denominato Menarini baby e realizzato in occasione dei 125 anni dalla fondazione del Gruppo farmaceutico, è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi e da Lucia Aleotti, membro del cda dell’azienda, alla presenza dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
“Il nido aziendale è un gesto di grande attenzione verso i genitori che lavorano – ha detto il sindaco -. Noi oggi siamo un Paese in cui sono poche le donne che possono permettersi di fare un figlio mentre lavorano e poi tornare a lavorare con un bambino piccolo”. “I nidi aziendali sono un bel segno per i genitori che lavorano – ha continuato – perché così avranno la possibilità di far crescere i propri bambini all’interno dell’azienda e potranno averci un rapporto diretto”. “Queste strutture – ha concluso Renzi – sono il futuro del nostro territorio e l’augurio è che altre aziende seguano l’esempio della Menarini e della Cassa di Risparmio di Firenze”.
Il Comune di Firenze, da parte sua e nonostante le gravi difficoltà economiche che attraversano gli enti locali, si sta impegnando per dare risposte alle famiglie e sta portando avanti la realizzazione di nuovi nidi, tra cui quello aziendale del Comune all’ex Meyer.
La struttura della Menarini, oltre ai figli dei dipendenti dell’azienda, ospiterà anche alcuni bimbi residenti nel quartiere: il 10% dei posti, infatti, come negli altri nidi aziendali, sarà riservato ai piccoli iscritti alla graduatoria pubblica.
La realizzazione dell’asilo sarà a cura del Gruppo Menarini, che investirà in questo progetto oltre un milione di euro, mentre la gestione successiva sarà affidata ad operatori specializzati nel settore, da individuare con apposito bando di gara. (fp)