Sono pronti i menù e le tabelle dietetiche adottati dal servizio refezione del Comune e predisposti in collaborazione con gli esperti dell’unità operativa ‘dietetica – servizio igiene pubblica’, della asl 10, della federazione italiana medici pediatri, dell’unità di gastroenterologia della facoltà di medicina rappresentanti di commissioni mensa, tenendo conto dei parametri nutrizionali indicati dall’Istituto nazionale della nutrizione (Larn).
«L’indice di gradimento delle varie pietanze – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – viene costantemente tenuto sotto monitoraggio attraverso rilevazioni effettuate dai tecnici dell’ufficio refezione nelle scuole con la collaborazione di insegnanti e delle commissioni mensa».
Il menù è strutturato su due periodi: invernale ed estivo, in modo da introdurre un’ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in particolare ortofrutticoli.
All’interno di ciascun periodo il menù è suddiviso in quattro settimane che si susseguono secondo un calendario stabilito annualmente dall’ufficio refezione.
Nel corso dell’anno scolastico sono distribuiti, agli alunni delle scuole che usufruiscono del servizio, i menù adottati per l’anno e riferiti al centro di cottura che serve la scuola frequentata e nei quali sono indicati con colore verde gli alimenti biologici che vengono utilizzati per la preparazione dei pasti, mentre sono sottolineati i prodotti di “filiera corta” (biologici/convenzionali). (fn)
Menù e tabella sono consultabili all’indirizzo:
http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/TAB_5LETUEGUIDE?_piref_.tema=310&_piref_.sottotema=2133