“Nessun rischio per la qualità del servizio nidi né, tantomeno, per la sicurezza dei bambini, solo una incomprensibile strumentalizzazione delle organizzazioni sindacali, che tra l’altro erano state ampiamente informate della situazione nel corso dell’incontro con la delegazione trattante del Comune, lo scorso 23 giugno”. Così l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi replica al comunicato della Rsu comunale che paventava disservizi e disorganizzazione per il servizio asili nido del Comune nel mese di luglio.
“Mi stupisce – spiega l’assessore – che la Rsu abbia scambiato una mia lettera al personale, in cui li informavo delle scelte adottate per garantire la continuità del servizio alle famiglie, con una direttiva organizzativa, approfittando della situazione per attaccare l’amministrazione comunale. Le organizzazioni sindacali conoscono bene la situazione e i vincoli imposti dalla normativa nazionale, con il blocco totale delle assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato, e conoscevano altrettanto bene la volontà dell’assessorato di non creare disagio alle famiglie e al personale, di cui si è voluto salvaguardare la programmazione delle ferie, prevista obbligatoriamente nei mesi di luglio e agosto”.
“Siamo riusciti a trovare, in tempi estremamente brevi – prosegue l’assessore -, una soluzione che consente di mantenere nei nidi la consueta organizzazione, ricorrendo al personale educativo delle cooperative del privato sociale, che già effettuavano il servizio di prolungamento orario nelle nostre strutture. A ulteriore sostegno, abbiamo deciso di assegnare temporaneamente ai nidi anche il personale esecutore delle scuole dell’infanzia non impegnato nei centri estivi. Non appare difficile comprendere che il mese di luglio vedrà impegnato nei nostri nidi personale esperto e sicuramente in grado di gestire il servizio, come ha fatto lungo tutto il corso dell’anno, garantendo la qualità e la continuità educativa con la propria e consueta professionalità e non certo con una generica ‘buona volontà’”.
“Nessun disservizio quindi per l’utenza – conclude l’assessore Di Giorgi – e ci chiediamo cosa avremmo dovuto comunicare alle famiglie, se non l’impegno dell’amministrazione a confermare il regolare svolgimento del servizio asili nido nel corso di tutto il mese di luglio”.