Istituto ciechi, l’assessore Di Giorgi: “Una realtà storica che deve essere mantenuta. Ci attiveremo con l’ufficio scolastico regionale”.

“L’Amministrazione comunale, come le altre istituzioni locali, sta seguendo attivamente la vicenda. Stiamo prendendo contatti con l’ufficio scolastico regionale per avere maggiori informazioni sulle decisioni del ministero e cercare di individuare i margini per mantenere in vita questa importante esperienza”. È quanto dichiara l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi in merito alla circolare del ministero della pubblica istruzione che sancisce la chiusura dei corsi di formazione in massiofisioterapia dell’Istituto professionale statale per ciechi e ipovedenti Nicolodi. Per protestare contro questa decisione da questa mattina è iniziata una protesta da parte di studenti, ex studenti e docenti dell’Ipsia nel piazzale della scuola.
“L’Istituto per ciechi è una realtà storica importante per la nostra città – aggiunge l’assessore Di Giorgi – e questa decisione se venisse confermata non può che preoccuparci. Si tratta infatti di una opportunità fondamentale per persone cieche e ipovendenti che, grazie ai corsi messi a disposizione da questa scuola, hanno la possibilità di avere un lavoro e quindi una vita indipendente. Insieme alla Regione e alla Provincia e all’Unione Italia Ciechi, ci attiveremo presso l’ufficio scolastico regionale per capire se ci sono i margini per trovare una soluzione che consenta il mantenimento di questa esperienza di assoluto rilievo” conclude l’assessore Di Giorgi.