L’assessore Di Giorgi: “Una nuova collana di libri ‘a misura di bambino’ per costruire i fiorentini di domani”
E’ nata “Io amo Firenze”, una nuova collana di libri per bambini sui più importanti monumenti storici e artistici della città, per raccontare ai più piccoli la storia del nostro patrimonio culturale e civico. L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con l’Associazione Museo dei Ragazzi, è stata presentata al pubblico oggi a Palazzo Vecchio dall’assessore all’Educazione Rosa Maria Di Giorgi.
Il titolo e i testi sono desunti da un volume scritto dal sindaco Piero Bargellini, rivisti in chiave contemporanea e intrecciati alle fantasiose illustrazioni di Simone Frasca, per offrire uno sguardo inedito sui principali luoghi e musei della città. A guidare i piccoli lettori è Fiorino, curioso personaggio ispirato al simbolo di Firenze e nato dalla mano creativa dell’illustratore: un piccolo giglio rosso che occhieggia fra le righe per narrare con chiara vivacità le storie dei monumenti cittadini e dei loro protagonisti.
La presentazione di oggi è stata una vera festa, con tanti ragazzi e le loro famiglie, che hanno potuto partecipare al laboratorio artistico condotto dallo stesso Simone Frasca in collaborazione con il Museo dei Ragazzi. A tutte le famiglie partecipanti è stato inoltre offerto un biglietto gratuito di visita alla Basilica di Santa Maria Novella, da utilizzare entro un mese.
“Sono molto contenta del successo di questa iniziativa – ha detto l’assessore Di Giorgi – I bambini sono il nostro futuro e credo sia giusto insegnare loro fin da subito il valore della bellezza della loro città. Con questa collana ‘a misura di bambino’ offriamo proprio questa opportunità: attraverso un linguaggio semplice e con bellissime illustrazioni, possiamo contribuire a costruire l’identità dei fiorentini di domani”.
La collana “Io amo Firenze” si apre con due pubblicazioni, due piccole monografie dedicate a Palazzo Vecchio e al complesso di Santa Maria Novella. La prima tratteggia le vicende dell’antico Palazzo di governo ripercorrendone le tappe salienti dalle origini a oggi: la posa della prima pietra sul finire del XIII secolo, la residenza dei Priori delle Arti, la tirannia del Duca d’Atene, i fasti cinquecenteschi (quando l’edificio divenne residenza medicea), le trasformazioni postunitarie nell’Ottocento, sino alla definizione della sede del Comune, “il palazzo di tutti i fiorentini”.
La seconda uscita – grazie alla collaborazione con l’Opera per Santa Maria Novella – è dedicata allo straordinario complesso domenicano fiorentino. Leggendo il libretto i bambini imparano a conoscere la storia dell’ordine dei frati predicatori e ad apprezzare i capolavori racchiusi all’interno del complesso, quali i Crocifissi di Giotto e di Brunelleschi, la Trinità di Masaccio, gli affreschi di Domenico Ghirlandaio e di Filippino Lippi, le incredibili storie della Creazione e di Noè dipinte da Paolo Uccello.