L’assessore Di Giorgi alla festa di ‘Cuorecologico’, il progetto per ridurre la montagna dei rifiuti e aumentare la raccolta differenziata.

L’iniziativa rientra nel ciclo ‘Le Chiavi della Città’
L’obiettivo è quello di sensibilizzare insegnanti, bambini e famiglie al tema della riduzione della produzione dei rifiuti e alla raccolta differenziata. E, contemporaneamente, di attivare comportamenti responsabili su un tema così attuale e scottante. E’ il progetto ‘Cuorecologico’, inserito ne ‘Le Chiavi della città’ (il ciclo organizzato dall’assessorato all’educazione che comprende progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), che questa mattina ha visto, alla scuola primaria Bechi, la festa per la conclusione di un percorso durato quasi un anno.
Questa mattina, all’istituto di via Bugiardini (a Ponte a Greve) era presente l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
Gli alunni delle scuole Bechi, Galilei, Montagnola, Nencioni, San Gregorio, Santa Teresa, Vittorio Veneto hanno partecipato ad alcuni giochi a squadre e ricevuto un premio di partecipazione.
Il progetto, organizzato grazie alla collaborazione di Quadrifoglio spa, ha impegnato circa 400 bambini di scuole pubbliche e parificate del territorio fiorentino. Tre le principali tappe di lavoro di un intero anno scolastico: formazione-informazione per i docenti; laboratori nelle classi; visite agli impianti di riciclaggio. Anche le famiglie sono state coinvolte e guidate dagli stessi alunni in specifiche attività di misurazione e analisi.
Una seconda festa di fine anno si terrà, il 6 giugno, alla scuola Mameli per i bambini degli istituti Ambrosoli, Conservatorio Monticelli, Enriques-Capponi, Fanciulli e Pilati.