Abbinato alla corsa un concorso per alunni delle elementari e medie che quest’anno ha come tema l’Unità d’Italia
Di corsa nel cuore del centro storico di Firenze. Domenica 8 maggio torna la GuardaFirenze–Trofeo Fratres Donatori Sangue, classica del podismo fiorentino di primavera giunta alla sua edizione numero 39. L’evento, organizzato da Firenze Marathon, in collaborazione con l’assessorato allo sport e l’assessorato all’educazione, Libertas, Coni, Fidal, Uisp, Aics, Fratres Donatori Sangue di Firenze, offre a tutti gli sportivi la possibilità di scegliere fra il percorso di 10 chilometri e quello ridotto di 3 chilometri della Ginky GuardaFirenze, entrambi non competitivi, o di optare per il Fitwalking, la camminata veloce non agonistica, sulla distanza di 6 o 3 chilometri.
GuardaFirenze 2011 è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, dal presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e dal presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti.
“Questa corsa – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – rappresenta una classica del podismo della nostra città ed è un evento cui siamo particolarmente legati perché da un lato rafforza i rapporti con Firenze Marathon e dall’altro coniuga le bellezze di Firenze dove si snoda il percorso con un progetto di salute e benessere. Un ringraziamento particolare agli organizzatori che ogni anno riescono ad arricchire la corsa e agli sponsor per il prezioso e indispensabile supporto”. La partenza (ore 9,30) e l’arrivo saranno in piazza San Giovanni, con un percorso che tocca i luoghi più celebri della città, come Ponte Vecchio, piazzale Michelangelo e piazza della Signoria.
La Ginky Mini GuardaFirenze, iniziativa inserita nel programma de “le Chiavi della Città”, si lega anche quest’anno al consueto concorso culturale, promosso in collaborazione con l’assessorato all’educazione e riservato agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori della provincia, incentrato su temi legati alla storia, alla vita e al costume della città. Il tema di questa edizione sarà ispirato all’Unità d’Italia di cui lo scorso 17 marzo sono stati celebrati i 150 anni. L’assessorato, con la collaborazione di Luciano Artusi, ha proposto un percorso di conoscenza del cuore di Firenze per riscoprire la memoria del Risorgimento attraverso vie, piazze e palazzi antichi e la storia di quei personaggi che hanno contribuito a costruire il nostro Paese, rimanendo impressi nella toponomastica fiorentina. Ne è nata una pubblicazione dal titolo “La memoria del Risorgimento nelle strade e nelle piazze di Firenze”.
“Sarà una grande festa per bambini e famiglie – ha aggiunto l’assessore Di Giorgi – e un’occasione per invitare gradi e piccoli a ‘usare’ la città passeggiando o correndo e quindi promuovendo corretti stili di vita. Accanto a questo aspetto vorrei sottolineare il successo dell’iniziativa di natura storica che quest’anno è incentrata sui 150 anni dell’Unità d’Italia che offre l’opportunità di conoscenza di Firenze attraverso strade, piazze e personaggi”.
GuardaFirenze 2011 – tradizionale passeggiata turistico-sportiva di 10 km: piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Calimala, piazza del Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza San Felice, via Mazzetta, via Sant’Agostino, via dei Serragli, piazza della Calza, Porta Romana, viale Machiavelli, Piazzale Galilei, viale Galilei, Piazzale Michelangelo, viale Michelangelo, piazza Ferrucci, Lungarno Cellini, piazza Poggi, Lungarno Serristori, Lungarno Torrigiani, piazza Santa Maria Soprarno, via dei Bardi, Ponte Vecchio, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, Piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni.
Mini GuardaFirenze e Fitwalking 3 e 6 km – percorso “tricolore”: piazza San Giovanni, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza San Felice, via Maggio, piazza de’ Frescobaldi, Ponte Santa Trinita, via Tornabuoni, via Porta Rossa, via Calzaioli, Piazza Duomo (giro del Duomo) Battistero, piazza San Giovanni.