La cerimonia questa mattina al Palagio di Parte Guelfa
I 150 anni dell’Unità d’Italia, i tre colori della bandiera. Anche oggi, a Firenze, c’è stata un’occasione per celebrare il compleanno italiano. Questa mattina, al Palagio di Parte Guelfa, si è svolta la cerimonia per la consegna del tricolore ai dirigenti scolastici (insieme alla bandiera dell’Unione europea, al Giglio di Firenze e ad una copia della Costituzione) da parte dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
«Si tratta di un omaggio fortemente simbolico – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – e rappresenta il legame profondo che unisce e che deve unire l’istituzione scolastica con quelle politiche e amministrative, nell’ottica di un comune impegno per promuovere l’istruzione pubblica di ogni ordine e grado.
Un impegno richiamato con chiarezza all’interno della nostra Costituzione e che abbiamo voluto sottolineare in occasione dei 150 anni dell’Unità».
«La bandiera – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – è un simbolo di identità e di unità è rispettarla significa rispettare e onorare la nostra storia e la nostra democrazia. In questi mesi l’abbiamo celebrata in più occasioni, ad esempio a gennaio in occasione della Festa della Bandiera».
«La scuola – ha proseguito l’assessore all’educazione – deve spiegare bene ai nostri giovani il senso di appartenenza ad una nazione, soprattutto in un momento nel quale ci sono anche molti tentativi di smembramento.
Prima della consegna dei Tricolori il giornalista Francesco Colonna ha tenuto una breve lezione sulla storia della bandiera.