Un grande murale coloratissimo di 150 metri quadri, tanto quanto la parete esterna della scuola d’infanzia Sandro Pertini in piazza d’Istria. Gli artisti del gruppo Bunker_108 lo hanno appena completato e l’opera è stata inaugurata questa mattina dagli assessori all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, alle politiche giovanili Cristina Giachi e dal presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli.
Il murale, caratterizzato da mongolfiere con i colori delle bandiere dei paesi dei cinque continenti, è stato studiato per lo spazio urbano nel quale si inserisce e tiene conto che il quartiere è un luogo di permanenza e passaggio di bambini e cittadini di tante nazionalità.
Gli alunni della Pertini, utilizzando la lavagna interattiva multimediale, detta anche LIM, hanno così realizzato il progetto con i due artisti di Bunker_108, Gaetano Del Duca e Alessandro Battisti. I bambini hanno lavorato in classe con gli insegnati e hanno scelto il tema della pace, centrale nel ‘piano dell’offerta formativa’ della loro scuola. Il progetto, il primo realizzato con gli alunni delle scuole in un luogo pubblico, lungo una strada, nasce da un’idea del presidente Ceccarelli e dell’assessore alle politiche giovanili Giachi.
«L’iniziativa – hanno sottolineato gli assessori Di Giorgi e Giachi – intende far comprendere ai bambini che sui muri della città possono essere dipinte vere opere d’arte dai graffitari artisti. Si tratta di creativi ben diversi dai vandali che sporcano con scritte le case e i palazzi. Questi artisti, con disegni e colori, rendono la città più bella e più viva. In quei luoghi non un muro grigio di cemento può diventare una divertente fonte di gioia, un affresco pieno di vita».
Bunker_108 è nato a Firenze come collettivo di artisti e professionisti specializzati in interventi artistici su edifici, oggetti e in ambienti interni. Gli artisti provengono da vari settori della creatività che spaziano dalla grafica alla scenografia, dall’interior design al muralismo e dall’illustrazione all’urban art. Gli artisti di Bunker_108 hanno già lavorato al workshop di Graffiti Art alla BiblioteCaNova Isolotto e per la realizzazione del murale di 180 metri quadri per la scuola d’infanzia Rodari nel Quartiere 4.