Seconda seduta, questa mattina nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, del ‘Consiglio degli Alunni della Città’.
I 16 componenti di questo organismo, attivato grazie ad un progetto dell’assessorato all’educazione, sono stati eletti con ‘procedura condivisa’ nelle cinque scuole secondarie di primo grado di Firenze che partecipano all’iniziativa: Mazzanti, Gramsci, Paolo Uccello, Machiavelli e Pestalozzi.
Il consiglio ha funzioni consultive e propositive che si esercitano con proposte, pareri richieste di informazione nei confronti del consiglio comunale, su temi e problemi che riguardano le varie esigenze che provengono soprattutto dal mondo giovanile.
All’ordine del giorno dei lavori di oggi l’illustrazione e il dibattito sul report delle scuole sulla ciclabilità a Firenze. In aula erano presenti anche Carla Lucatti, presidente dell’associazione Città Ciclabile Onlus e Massimo Boscherini, presidente dell’associazione Bimbinbici.
Subito dopo il presidente dell’Ataf Filippo Bonaccorsi e l’ispettrice della polizia municipale Vincenza Mondillo, delegata dall’assessore alla mobilità Massimo Mattei, hanno risposto alle domande dei ragazzi. La seduta si è chiusa con l’intervento dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
Prossimo appuntamento il 18 maggio.