#Ballottaggi: vittoria Cascina dimostra che vento è cambiato.
La vittoria di Michelangelo Betti a Cascina è un segnale di grande importanza per il centrosinistra riconquistare la prima città toscana governata dalla #Lega, il luogo dove era partita la carriera politica di Susanna #Ceccardi, ha un significato che travalica la dimensione comunale, diventando il simbolo di un’ulteriore ripartenza, dopo la grande vittoria di Eugenio #Giani alle Regionali di due domeniche fa. Dispiace per #Arezzo, dove sapevamo di avere una partita molto complicata in cui tuttavia Luciano Ralli ha dimostrato di poter competere con il sindaco uscente.
Più in generale la tornata amministrativa si chiude con un bilancio assolutamente positivo per il centrosinistra, che conquista piazze mai governate (come #Chieti) e si aggiudica capoluogo strategici (come #Bolzano e Reggio Calabria). Premiata anche l’alleanza di governo con il #M5S che se trasposta anche a livello locale dimostra di essere vincente ed in grado di arginare l’avanzata del centrodestra nei territori, come dimostra gli esempi di Pomigliano d’Arco, Giugliano, Termini Imerese da un lato e di Matera dall’altro.
Gli italiani ci hanno dato fiducia, ora sta a noi ripagarli con un’azione di governo sempre più incisiva che sappia progettare un futuro diverso per l’Italia, anche grazie ad una oculata e produttiva gestione dei fondi che arriveranno dll’Europa. Le decisioni del CdM, con il superamento dei decreti Salvini rappresenta un primo passo nella direzione giusta.