Sono 440 gli studenti gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado che questa mattina, al Ridotto del Teatro Comunale, hanno assistito alla proiezione del film ‘L’isola in Via degli uccelli’ di Soren Kragh-Jacobsen. L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato all’educazione per la ‘Giorno della memoria’. Erano presenti, oltre all’assessore Rosa Maria Di Giorgi, la presidente della commissione pace Susanna Agostini e il consigliere Eros Cruccolini.
Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore polacco Uri Orvel, ‘L’isola in Via degli uccelli’ racconta di Alex, un bambino di undici anni che vive nel ghetto di Varsavia insieme a suo padre e al suo anziano zio. Quando i soldati nazisti ordinano di svuotare il ghetto per deportare tutti in un campo di concentramento, suo padre ordina ad Alex di nascondersi fra le macerie di una vecchia fabbrica (è questa l’isola in via degli uccelli del titolo). Il ghetto si svuota e il bambino, con la promessa di aspettare il ritorno di suo padre, riesce a nascondersi e ad organizzarsi un riparo che cercherà di non far scoprire ai nazisti.
Dopo la proiezione sono intervenuti Daniela Misul, vicepresidente della comunità ebraica, Matteo Mazzoni, docente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, oltre a rappresentanti dell’Anpi, dell’Aned, della comunità rom e dell’associazione Ireos.