La due giorni di Rieti ci chiama a un rinnovo del nostro impegno.
Protezione sociale e sviluppo economico. Il Partito Democratico vincerà se riuscirà a coniugare queste due dinamiche. Rafforzamento delle comunità territoriali, attenzione alla persona, servizi sociali, sanità, scuola, asili, attenzione alle donne con una reimpostazione di tutte le politiche. Accanto a questo, dobbiamo lavorare per crescita e sviluppo.
Green newdeal, crescita sostenibile, creazione di nuovi lavori, abbattimento delle tasse sul lavoro, contrasto all’evasione fiscale con una tensione etica e civile che cambi il comportamento degli italiani. Digitalizzazione della pubblica amministrazione, pagamenti con bancomat sempre più estesi e poi grande riforma fiscale per ridurre le tasse per ampie fasce di popolazione attualmente escluse dagli 80 euro. Semplificazione amministrativa e sostegno alla famiglia con assegno unico contro il calo della natalità. Aumento dei salari. Nuovi investimenti, pubblici e privati. Grande slancio su scuola e formazione, nuove politiche su nuove filiere industriali, decarbonizzazione, trasformazione dei processi produttivi. Investimento in innovazione e ricerca scientifica.
Tutto questo si coniuga con coesione e protezione sociale, la parola d’ordine che Dario Franceschini ha lanciato all’inizio del nostro incontro. Un welfare nuovo, un welfare che deve essere innovazione sociale. Il governo di coalizione con il Movimento 5 stelle deve vederci protagonisti nell’interpretare questa fase. Io sono molto convinta di questa strategia. Da agosto in poi abbiamo risposto all’emergenza e alle follie di Salvini sull’uomo solo al comando, ma stiamo mettendo le basi per un’alleanza di governo che non deve essere emergenziale, ma che ha un senso, come stiamo dimostrando già in questi mesi.
Potremo così rinsaldare il tessuto sociale e rilanciare il paese.
Due belle giornate. Abbiamo la responsabilità del governo. Con passione e nuovo slancio Nicola Zingaretti ha concluso il nostro incontro. Un appello alla buona politica, anche attraverso l’iniziativa che io condivido moltissimo, di andare in tante grandi città nei prossimi mesi per incontrare amministratori e società locale con i nostri Ministri e i nostri parlamentari. Fase di ascolto per noi che abbiamo il compito di cambiare al meglio questo paese.