Solidarietà, sfilata di Babbo Natale da piazza Repubblica a Palazzo Vecchio.

L’iniziativa di beneficenza per FILE si svolgerà sabato mattina. L’assessore Di Giorgi: «Protagonisti anche i bambini delle scuole elementari»


Le giubbe rosse, la barba bianca e il tradizionale cappello per ‘invadere’ le vie del centro. Una festa per tanti bambini delle scuole primarie grazie ai 44 volontari della ‘Compagnia di Babbo Natale’ in parata, sabato mattina, da piazza Repubblica a Palazzo Corsini per suggellare il loro impegno con FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia) la cui missione è alleviare le sofferenze dei malati inguaribili alla fine della vita. Sotto le barbe e gli abiti rossi si nasconderanno il presidente di Quadrifoglio Giorgio Moretti e altri noti professionisti fiorentini che si sono riuniti spontaneamente per impegnarsi nel sociale e nella beneficienza.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e da Roberto Giacinti, docente all’università di Pisa e presidente della ‘Compagnia di Babbo Natale’ (http://www.compagniadibabbonatale.it/), un’associazione che dal 2007 continua il suo impegno di portare i doni a Natale a soggetti che si trovano in uno stato di bisogno.
«La riposta delle scuole è stata ottima – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – ed ha testimoniato il senso di appartenenza alla città. Numerose classi si sono impegnate a produrre elaborati grafici, disegni, pitture sui monumenti di Firenze, opere che saranno donate al Sindaco proprio sabato mattina, seguendo ormai una tradizione cittadina».
Dall’anno scorso la Compagnia aiuta FILE, una Fondazione privata senza fini di lucro che opera dal 2003 tramite medici, infermieri, psicologi e fisioterapisti, oltre che con una rete di volontari appositamente formati la quale è rivolta a lenire la vita delle persone nel breve, ma intenso percorso delle cure di fine vita offrendo assistenza ai malati senza possibilità di guarigione e sostegno psicologico ai loro familiari ed in particolare dei giovani. Con la donazione raccolta dalla Compagnia. FILE offre un’assistenza qualificata e totalmente gratuita svolta sia a domicilio sia in hospice o in altre strutture residenziali che si trovano nel territorio fiorentino, in collaborazione con la azienda sanitaria locale.
Per promuovere la sottoscrizione dei fondi, annualmente la Compagnia di Babbo Natale edita un volume: quest’anno si tratta delle ‘Vignette della Compagnia di Babbo Natale’.

Taggato con ,