La deputata PD: “sono con i giornalisti che oggi hanno protestato in tutti i capoluoghi di regione contro le frasi sconsiderate e volgari del vicepremier Di Maio e del suo sodale Alessandro Di Battista”
“Il diritto di critica è sacro ma non deve mai travalicare i limiti della decenza, sfociando nell’intimidazione istituzionale: ovvero esattamente quello che abbiamo letto in questi giorni da parte del vicepresidente del consiglio Luigi Di Maio e del suo collega di partito Alessandro Di Battista, che hanno attaccato in maniera vile e pesante l’intera categoria dei giornalisti. Un fatto grave che va censurato con forza. Bene hanno fatto dunque i giornalisti a protestare oggi in tutta Italia: a loro va la mia vicinanza e la mia solidarietà” lo afferma la deputata del Partito Democratico Rosa Maria Di Giorgi.
“Siamo chiaramente di fronte ad una concezione illiberale della società: gli attacchi sguaiati che hanno fatto seguito all’assoluzione della sindaca Raggi vengono pochi giorni dopo l’attacco frontale contro alcune testate ree di criticare il Movimento, il progetto di abolizione dell’Ordine dei Giornalisti, e quello di una legge sull’editoria che sa tanto di rappresaglia contro chi non vuole allinearsi” aggiunge Di Giorgi.
“Come opposizione vigileremo affinché questo non accada, perché in gioco non c’è solo il lavoro di centinaia di migliaia di professionisti ma l’essenza stessa della libertà di pensiero che è il fulcro di qualsiasi democrazia” conclude Di Giorgi.