Dichiarazione della vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi in merito alla presentazione del protocollo tra Regione e lirica toscana.
“Potere contare in Toscana su una rete lirica di soggetti che puntano ad ottimizzare la propria attività e condividere le proprie competenze è un terreno dal quale trarranno buoni frutti sia il pubblico che i soggetti che compongono il sistema. Un terreno su cui sta investendo anche il nuovo Codice sullo Spettacolo dal Vivo al voto della Camera la prossima settimana. la Legge punta infatti a valorizzare e sostenere l’utilità sociale e il valore culturale delle attività teatrali liriche, incentivandone le nuove produzioni e la sinergia per un’offerta sempre più ampia e capillare sul territorio”. Lo dichiara la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi in occasione della presentazione oggi a Firenze del protocollo d’intesa siglato tra Regione Toscana ed enti lirici locali.
“Questo accordo – conclude Di Giorgi – in un momento in cui c’è un rinnovato interesse del pubblico per l’Opera Lirica, non fa che rafforzare l’obiettivo comune, sia a livello locale che istituzionale di andare verso nuove produzioni potenziando la proposta culturale, condividendo il know how e le professionalità, incentivando la circuitazione, in modo da rendere sempre più competitiva a livello nazionale e mondiale la produttività dell’opera lirica toscana”.