“Carlo Azeglio Ciampi è stato un uomo delle Istituzioni: un grande Presidente della Repubblica, amato da tutti gli italiani e prima di questo un servitore dello Stato che, sia nella sua esperienza in Banca d’Italia sia nella veste di Ministro seppe affrontare con coraggio e dedizione le grandi sfide cui il nostro Paese è stato chiamato. Per questo oggi più che mai è giusto ricordare la sua persona e la sua figura politica con il rilievo che merita”. Lo afferma la vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi nel primo anniversario della scomparsa dell’ex Presidente.
“Ho avuto modo di incontrarlo più volte: un uomo pieno di energia, gentile, determinato. A lui dobbiamo anche la riscoperta dell’Inno nazionale, che tutti abbiamo ricominciato a cantare con convinzione, e la Festa della Bandiera italiana da lui istituita nel 1996, e che ogni anno, da assessore del Comune di Firenze, celebravo il 7 gennaio con gli studenti delle scuole fiorentine e con le associazioni che credono nei valori anche simbolici della nostra nazione”, aggiunge Di Giorgi.
“Per noi che oggi ci troviamo a rappresentare le Istituzioni dello Stato Italiano la figura di Ciampi rappresenta un punto di riferimento costante. La lealtà democratica, l’attaccamento ai valori della Costituzione, l’abnegazione e la pratica costante di quel senso degli equilibri istituzionali che mai lo portò a travalicare il suo ruolo, rendono il suo esempio oggi più che mai presente ed attuale”, conclude Di Giorgi.