“L’apertura di una nuova Stagione operistica è sempre un fatto emozionante. Quest’anno lo è ancora di più perché finalmente il Maggio ha aperto una nuova fase alla quale guardiamo tutti con grande attenzione, anche in virtù dell’importante contributo che arriverà al settore lirico sinfonico con la nuova legge sullo Spettacolo dal Vivo. Una normativa che darà a tutti i players del settore, fondazioni liriche comprese, lo strumento per un nuovo sviluppo, puntando sulla qualità delle produzioni e sui giovani artisti”. Così la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi saluta l’inaugurazione della stagione 2017/18 con la maratona pucciniana che aprirà questa sera con la Madama Butterfly.
“Nella legge -sottolinea Di Giorgi- abbiamo previsto la suddivisione del Fondo per lo spettacolo in due differenti fondi, uno destinato esclusivamente alle fondazioni lirico-sinfoniche ed uno a tutti gli altri settori dello spettacolo, così da ottenere finanziamenti certi e favorire la progettualità pluriennale; ma anche una norma di cui vado particolarmente fiera, per destinare il 3% delle risorse ad attività con le scuole, così da investire nella formazione del pubblico di domani”.
“L’apertura della stagione operistica si colloca in una fase di rinnovato rapporto con la città e la Toscana, di riconquista del pubblico e delle nuove generazioni e di promozione di un’istituzione oggi più che mai in grado di confermare le aspettative, grazie al lavoro del Consiglio di Indirizzo presieduto dal Sindaco Nardella, alla nuova linfa progettuale apportata dal sovrintendente Chiarot e alla direzione musicale del maestro Fabio Luisi”, conclude la vicepresidente del Senato.