“I nomi, i titoli e le coproduzioni che Toscana Film Commission ha annunciato per la prossima stagione non possono che renderci orgogliosi di quanto la Toscana venga apprezzata in Italia e nel mondo per le sue ambientazioni e i suoi luoghi storici e irripetibili”. Lo dichiara la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi, in merito alla notizia delle produzioni italiane e straniere in arrivo.
“Nella nostra regione, grazie anche all’impegno di Toscana Film Commission, non vengono offerte solo location – sottolinea Di Giorgi – Si è sviluppata una rete di accoglienza, professionalità e competenze che ha ricadute economiche positive anche per l’indotto. Dalla fiction Rai sui Medici a Leonardo, dal nuovo film di Paolo Sorrentino a Michelangelo, ogni produzione penserà infatti alla Toscana come patrimonio artistico e scenografico col quale interagire in tutte le fasi della creazione. Il Cinema, le grandi serie Tv, i docu-film rilnciano inoltre la Toscana nel mondo a sostegno di un turismo che lega conoscenza del territorio e del patrimonio culturale alla suggestione cinematografica”.
“Un percorso virtuoso che è nostra volontà sostenere anche attraverso la recente legge di riordino del settore, di cui sono stata relatrice al Senato – conclude Di Giorgi – che prevede importanti novità a sostegno di tutto il settore, tra le quali la creazione di un fondo completamente autonomo per il sostegno dell’industria cinematografica e audiovisiva che pone fine alla discrezionalità, la messa a disposizione di risorse certe per 400 milioni di euro all’anno (oltre il 60% in più rispetto al passato), l’introduzione di strumenti automatici di finanziamento con forti incentivi per i giovani autori e per chi investe in nuove sale e a salvaguardia dei cinema”.