[La Nazione] Tutto è pronto per il conto alla rovescia che si concluderà domani (31 luglio) in piazza San Firenze. Luogo: l’ex tribunale lato est dell’edificio. Ore: le 18 . Sarà questa fatidica congiunzione a dare il via ufficialmente alla Fondazione per le arti e lo spettacolo Franco Zeffirelli. Un’occasione attesa da anni, voluta con tutto il cuore e tutta l’anima da uno dei piu grandi Maestri mondali delle arti dello spettacolo. Dunque, domani red carpet in puro Hollywood style in quello che fu il Tribunale di Firenze con Andrea Bocelli che canterà con un coro formato dai bambini di Haiti di cui sostiene con amore diversi progetti umanitari. E con Nicola Piovani a dirigere questo straordinario incontro di musica, poesia e sensibilità.

Un red carpet che si annuncia ricco e pieno di sorprese. Fatto di nomi da sempre vicini al Maestro Franco Zeffirelli che potrebbe anche essere presente e regalare una gioia immensa a tutti. Amici, si diceva, come le gemelle Kessler e Franca Valeri non mancheranno domani a Firenze. Come Giancarlo Giannini e altri attori che hanno avuto l’onore di lavorare con lui . O che semplicemente lo amano da sempre come Robert Powell meraviglioso Gesù di Nazareth. Tra i tantissimi invitati che nel frattempo – come sempre accade per veri eventi , sono lievitati – è atteso anche Elton John.

Il nuovo Centro per le Arti e lo spettacolo Franco Zeffirelli oggi è realtà grazie all’impegno e all’amore del figlio adottivo del Maestro, Pippo Zeffirelli, presenza discreta e colta che ha portato avanti nei minimi dettagli e messo in pratica con infinito amore il progetto del Maestro. Dopo il red carpet e dopo il concerto di Bocelli in quella che fu la sala che accoglieva i processi penali, gli ospitib potranno visitare le sale della Fondazione e ammirare bozzetti, costumi, dipinti di messe in scena, fotografie con grandi attori, la sala dedicata a Maria Callas con le opere del Maestro, modellini e persino il filmato di un grande progetto firmato Zeffirelli e cioè la trasposizione cinematografica della Divina Commedia.

Un museo unico al mondo con 70 anni di tesori, raccolti e realizzati in una vita intera e interamente dedicato ai giovani. A chi studia le arti dello spettacolo che troverà qui a sua disposizione anche 10mila libri da poter consultare. “I giovani vanno aiutati da chi può. È un dovere” ci ha detto il Maestro Franco Zeffirelli. Per questo, Il centro, oltre al museo conterrà anche una scuola teatrale multidisciplinare e il grande archivio documentario raccolto dallo stesso Zeffirelli. Che aprirà, pare in autunno: quando la folle burocrazia sbloccherà il cambio di destinazione d’uso del Tribunale. Intanto domani passerella di vip: come un abbraccio e una standing ovation per il Maestro Franco Zeffirelli.