In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo concernente l’inclusione scolastica studenti disabili (atto n. 378).
Affermato il principio generale secondo cui l’inclusione scolastica riguarda tutti gli alunni e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, lo schema di parere favorevole è stato approvato dalla Commissione con condizioni ed osservazioni della relatrice.
Il provvedimento individua, in particolare, i soggetti beneficiari negli alunni e negli studenti con disabilità certificata ai sensi di legge nonché le prestazioni per la loro inclusione scolastica, effettuando una ricognizione dei compiti già assegnati, in base alla normativa vigente, a ciascun ente istituzionalmente preposto a garantire il diritto-dovere all’istruzione degli alunni e degli studenti con disabilità.
L’inclusione scolastica si qualifica infatti quale elemento portante dei processi di valutazione e di autovalutazione delle scuole, nell’ambito del Sistema nazionale di valutazione.
Per saperne di più:
atto e dossier
parere approvato