7a Commissione: approvato parere su atto formazione iniziale e accesso all’insegnamento

7a Commissione: approvato parere su atto formazione iniziale e accesso all’insegnamento

In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante la formazione iniziale e accesso all’insegnamento (atto n. 377). E’ stato illustrato, riformulato e approvato un nuovo schema di parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Il provvedimento attua la delega in materia di sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente della scuola secondaria. Il tema è stato assai dibattuto, essendo state sollevate alcune criticit à come la frammentarietà dei vecchi percorsi, rispetto ai quali è stata invocata un’unica procedura di abilitazione; l’assenza di un percorso per intraprendere la professione di insegnante in un tempo ragionevole e l’inadeguatezza della formazione in servizio dei docenti.

L’atto in esame fornisce alcune risposte anticipando l’accesso ai ruoli attraverso il concorso pubblico nazionale dopo la laurea magistrale e prevedendo l’avvio – previo superamento del suddetto concorso – di un contratto triennale di formazione e tirocinio retribuito, a conclusione del quale si consegue un diploma di specializzazione e si assumono gradualmente le funzioni docenti; laddove vi sia una valutazione finale positiva verrà altresì attivato il rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Per saperne di più:
dossier 
parere approvato 

Taggato con , ,