Sabato, 14 gennaio 2017, si è riunito a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri durante il quale sono stati trattati molti punti.
Riguardo le Unioni Civili il Consiglio ha approvato in esame definitivo tre decreti legislativi che recano disposizioni di modifica e riordino delle norme di diritto internazionale privato realtivo alle unioni civili.
Successivamente sono state definite disposizioni in materia di istruzione, al fine di semplificarne i provvedimenti legislativi, che nello specifico prevedono:
1. accesso ai ruoli del personale docente
2. promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
3. revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale
4. sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine e per i bambini in età compresa dalla nascita fino ai sei anni
5.diritto allo studio
6.cultura umanistica
7.disciplina della scuola italiana all’estero
8.valutazione, certificazione delle competenze ed esami di Stato
Inoltre, il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha definito le delibere relative alla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali, al risarcimento del danno per violazioni del diritto alla concorrenza e ha approvato la Relazione programmatica per il 2017 sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea.
Per saperne di più:
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri