La Commissione parlamentare per la semplificazione ha approvato all’unanimità, con osservazioni, il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
L’indagine è inserita nell’ambito delle altre iniziative conoscitive ad ampio spettro sulla semplificazione legislativa e amministrativa assunte dalla Commissione parlamentare per la semplificazione, nel corso di questa XVII legislatura. Questa terza indagine ha l’obiettivo di verificare la stratificazione normativa e i fattori di complicazione nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, anche al fine di prospettare soluzioni legislative volte alla semplificazione e alla trasparenza.Tre le principali questioni attorno alle quali ha ruotato l’indagine: la complessità e tecnicità delle informazioni e le modalità di profilatura dei clienti; l’educazione finanziaria; il nesso fiduciario tra operatori dei diversi comparti (bancario, finanziario e assicurativo) e clientela.
L’indagine conoscitiva, grazie alla qualità delle audizioni e delle memorie raccolte, ha consentito una approfondita verifica dello stato dell’arte in tema di trasparenza e semplificazione.
Dall’indagine è emerso un quadro estremamente complesso e problematico che rende ardua una razionalizzazione legislativa, perché i contrapposti interessi da bilanciare sono molteplici e difficilmente componibili.
La Commissione parlamentare per la semplificazione, nell’ambito delle proprie competenze, formulando alcune considerazioni di carattere generale ha comunque constatato a margine dell’indagine la necessità di una disciplina normativa che, sia a livello europeo, sia a livello nazionale, converga verso regole comuni, anche con specifico riguardo alle informazioni precontrattuali e contrattuali convergendo verso modelli uniformi e semplificati.
Per saperne di più