Quest’oggi, 23 novembre alle 17, avrò il piacere di partecipare alla presentazione del libro “Contro le donne – storia e critica del più antico pregiudizio” di Paolo Ercolani, filosofo e docente dell’ Università di Urbino. Un testo prezioso che ricostruisce le origini culturali del “pregiudizio” contro le donne, partendo dalle origini della civiltà occidentale, attribuendo responsabilità, ma proponendo al contempo “una nuova teoria della soggettività umana che possa agevolare il superamento di contrapposizioni e pregiudizi sessuali con i quali è arrivato il momento di fare i conti in maniera definitiva”.
La presentazione, organizzata dal Comitato Unico di Garanzia delle Pari Opportunità dell’ACI, si terrà presso la Sala Assemblea dell’Automobile Club d’Italia, in Via Marsala 8 a Roma.
Parteciperò come membro della della VII Commissione Permanente Istruzione Pubblica e Beni Culturali con l’autore e l’onorevole Dorina Bianchi, Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo. L’incontro sarà moderato dal giornalista del Tg1 Franco di Mare.