Il Ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, ha firmato il “Patto per la Lettura” con il direttore generale Rai, Antonio Campo Dall’Orto, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri, l’Amministratore Delegato de La7 Marco Ghigliani, l’Executive Vice President Sky Italia, Frederic Michel e l’Amministratore Delegato di Discovery Italia Marinella Soldi.
Tra i punti più importanti del patto vanno segnalati l’impegno delle tv di pubblicizzare e di diffondere i progetti nazionali di promozione della lettura realizzati dal “Centro per il libro e la lettura al fine di informare”, di promuovere e valorizzare la letteratura specifica per bambini e ragazzi attraverso programmi e format rivolti ai più giovani, di creare occasioni di promozione della lettura e dei libri all’interno di ogni genere di programma, di realizzare contenuti dedicati alla promozione della lettura in un’ottica multipiattaforma allo scopo di creare un’interazione con i nuovi media digitali e i social network, di creare e sviluppare approfondimenti e progetti sui più importanti appuntamenti italiani legati ad autori, titoli, generi e festival e di valorizzare la memoria dei grandi autori della letteratura italiana in particolar modo in occasione di anniversari e ricorrenze.
Il “Patto della Lettura” è consultabile sul sito www.beniculturali.it.
Per saperne di più: