MIBACT: Cultura e Turismo al centro dell’azione del Governo

MIBACT: Cultura e Turismo al centro dell’azione del Governo

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pubblicato il documento che illustra le principali azioni realizzate in questi primi due anni di Governo.

Con riferimento alla cultura, il suo bilancio è tornato, dopo otto anni, sopra i 2 miliardi di euro. Tra i principali interventi si segnalano: la creazione dell’Art Bonus, l’istituzione dei venti musei autonomi guidati da altrettanti direttori selezionati con bandi internazionali, la profonda riforma del sistema culturale statale, che ha reso musei e luoghi della cultura servizi pubblici essenziali, la nascita della Capitale italiana della Cultura, le iniziative riguardanti le “domeniche gratuite ai musei”, l’istituzione dei “caschi blu della cultura” a servizio della comunità internazionale, e la proposta di legge in merito al settore cinematografico e audiovisivo.

Il testo rileva dati positivi e in crescita anche per il turismo, grazie all’aumento delle presenze internazionali e una domanda interna che è tornata a crescere, oltre ad un impegno sempre più considerevole sul fronte del turismo sostenibile e digitale.

Per saperne di più:

www.beniculturali.it/