L’iniziativa consente ai fiorentini e a tutti i residenti dei comuni della Città Metropolitana di accedere gratuitamente ai musei civici.
La Domenica Metropolitana propone un ricco programma di visite e di attività dedicate al patrimonio civico e alle mostre temporanee in corso. Tra queste si segnalano le proposte sulla mostra Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino (in chiusura il prossimo 15 febbraio), la conferenza-conversazione Loghi d’altri tempi: le imprese medicee in Palazzo Vecchio e il nuovo percorso tematico Il tesoro di Santa Maria Novella.
Il Museo Novecento sarà animato dall’inedita e grandiosa installazione artistica Aria di Novecento, a cura del Liceo Leon Battista Alberti, che disegna una sorta di percorso per consentire ai visitatori di fruire al meglio dei capolavori in esposizione.
Sono in programma anche visite guidate presso il Museo Gino Bartali e il Museo del Bigallo.
Alla Domenica Metropolitana aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo, riaperto lo scorso 20 gennaio, con visite guidate gratuite.
Per saperne di più:
www.comune.fi.it
www.musefirenze.it
Leggi anche:
www.rosadigiorgi.it/domenica+metropolitana