Firenze, Piazzale Michelangelo rinasce grazie all’Art Bonus

Firenze, Piazzale Michelangelo rinasce grazie all’Art Bonus

Il piazzale Michelangelo, nei prossimi due anni, sarà protagonista di una serie di interventi destinati a riportare la terrazza di Firenze agli antichi splendori.

La Giunta comunale ha infatti approvato il “Piano unitario di valorizzazione del piazzale Michelangelo”, un pacchetto di interventi di oltre 5 milioni di euro finalizzati al restauro delle parti monumentali e del contesto circostante. Interventi che saranno in parte finanziati dall’amministrazione comunale e, in parte, da Starhotels, gruppo alberghiero che, in occasione del suo 35esimo compleanno e grazie alle detrazioni del 65% dell’Art Bonus, ha deciso di destinare oltre un milione di euro nel 2016 proprio al recupero della storica terrazza sulla città.

Il progetto prevede due tipologie di interventi legati da un comune denominatore: la valorizzazione della zona del piazzale sia dal punto di vista monumentale che paesaggistico.

Rientra in questo capitolo anche il restauro delle balaustre del Piazzale: nel 2016, grazie ai fondi Starhotels, sarà possibile procedere al risanamento delle balaustre della Loggia del Poggi (370.000 euro), delle balaustre e del paramento d’angolo lato Cinque Paniere (450.000 euro) e, infine, delle balaustre lato valle (370.000 euro).

Il rifacimento della pavimentazione e degli arredi monumentali del Piazzale (per 510.000 euro) saranno invece realizzati con fondi comunali.

Ai lavori di restauro delle porzioni monumentali e alla riorganizzazione dell’area si aggiunge anche un intervento mirato al miglioramento della vivibilità e della sicurezza del Piazzale.

Il finanziamento di Starhotels per la valorizzazione del piazzale Michelangelo rappresenta, ad oggi, il maggior intervento su beni comunali sponsorizzato da privati. Dal 2011, anno in cui è partito il programma “Florence I Care”, sono stati 320 i monumenti cittadini restaurati grazie a sponsorizzazioni, erogazioni, donazioni e concessioni di spazi pubblicitari per un totale di oltre 5.878.758,22.

Per saperne di più:

press.comune.fi.it

inserire allegati

Comunicato stampa Starhotels

Articolo-La Nazione Firenze

Leggi anche:

www.rosadigiorgi.it/?s=art+bonus