Venerdì 30 ottobre ho partecipato al convegno “Cinema: Direzione Centro”, che si è tenuto a Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze.
L’iniziativa è organizzata da France Odeon, che ha dedicato una giornata di approfondimento al sistema normativo che regola e sostiene il cinema francese, tenendo conto dei nuovi sviluppi e della nuova legge quadro sul riordino del sistema cinematografico e dell’audiovisivo in Italia, da me presentata in Senato e di cui sono prima firmataria.
Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, Pascal Rogard, direttore generale della SACD, François Hurard, ispettore generale degli affari culturali del Ministère de la Culture et de la Communication francese, David Kessler, direttore generale di Orange Studio, Dragoslav Zachariev, addetto audiovisivo dell’Ambasciata di Francia,il regista premio Oscar Michel Hazanavicius, Andrea Purgatori, sceneggiatore e portavoce della categoria 100 autori e Gian Luca Farinelli, direttore Cineteca Bologna.
Da La Casa del Cinema di Roma, in collegamento streaming, é intervenuto il regista Ettore Scola.
A moderare è stato il direttore di France Odeon, Francesco Ranieri Martinotti.
É stata un’ importante occasione di confronto, insieme ad esperti internazionali, delle criticitá presenti nel mondo cinematografico ed audiovisivo a livello italiano ed europeo. Abbiamo discusso, inoltre, delle modalitá di intervento che possano risollevare un settore fondamentale per lo sviluppo economico e culturale del nostro Paese.
Per saperne di più: