8-9 ottobre 2015, XI edizione del Lubec – Lucca beni culturali

8-9 ottobre 2015, XI edizione del Lubec – Lucca beni culturali

Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre si terrà presso il Real Collegio di Lucca l’XI edizione del LUBEC – Lucca beni culturali.

L’evento, a cura di Promo Pa Fondazione, con l’alto patronato della presidenza della Repubblica e la collaborazione e la partecipazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, mira ad approfondire i temi legati al capitale culturale e umano e all’innovazione al servizio della cultura, attraverso convegni, seminari, workshop e focus.

Fra i temi portanti di questa edizione ci sarà la presentazione dei primi risultati ufficiali nazionali relativi all’Art Bonus, la legge d’iniziativa governativa varata lo scorso luglio 2014 (Legge 29/07/2014 n.106) e di cui sono stata relatrice.

L’Art Bonus è uno strumento che permette di supportare il sistema dell’arte, ottenendo vantaggi fiscali importanti sia per il privato sia per l’impresa. Con l’Art Bonus, infatti, si stabilisce la detraibilità del 65% delle donazioni a favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche. Si tratta di un meccanismo che supera due barriere significative: quella del rapporto tra pubblico e privato e quella della separazione tra la tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Le erogazioni già registrate ammontano a oltre 16 milioni di euro.

Per quanto riguarda Firenze, si segnalano gli interventi agli Uffizi (con 600 mila euro donati dal Gruppo Ferragamo), al laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale (7.500 euro) e alla fontana di piazza Santo Spirito (40 mila euro).

(Fonte: Corriere Fiorentino)

Qui l’articolo

Per saperne di più:

www.lubec.it/lubec-2015/programma-lubec-2015-programma-generale.html

Leggi anche:

www.rosadigiorgi.it/?s=art+bonus