Approvato dalla Commissione Cultura del Senato il parere sulla nota di aggiornamento al DEF 2015

Approvato dalla Commissione Cultura del Senato il parere sulla nota di aggiornamento al DEF 2015

La 7a Commissione Istruzione e Cultura di Palazzo Madama ha concluso, in sede consultiva, l’esame della nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (DEF) 2015.

La Nota in questione segnala, nel capitolo dedicato ai “Principali provvedimenti di finanza pubblica adottati nel 2015”, molteplici interventi nel settore dell’istruzione scolastica (legge n. 107 del 2015) , finanziati prevalentemente attraverso l’utilizzo delle risorse dell’apposito fondo istituito con la legge di stabilità 2015.

A tal proposito, è previsto un incremento delle risorse per il funzionamento delle istituzioni scolastiche e la creazione di un nuovo fondo per il miglioramento e la valorizzazione dell’istruzione scolastica.

Vengono altresì rifinanziati gli interventi per l’edilizia scolastica e universitaria, la messa in sicurezza, la manutenzione straordinaria e l’adeguamento impiantistico degli edifici adibiti all’istruzione scolastica, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché i progetti per l’alternanza scuola lavoro negli istituti tecnici, professionali e nei licei. Si investe anche nello sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Si introducono sgravi fiscali sotto forma di credito d’imposta in favore dei soggetti che effettuano erogazioni liberali in denaro, destinate agli investimenti in favore di tutti gli istituti del sistema nazionale di istruzione per favorire la realizzazione di nuove strutture scolastiche, la manutenzione e il potenziamento di quelle esistenti e per dare sostegno a interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti.

Infine, ulteriori benefici fiscali sono riconosciuti alle famiglie, attraverso una detrazione ai fini IRPEF del 19% della spesa sostenuta per le rette d’iscrizione alle scuole paritarie per un importo annuo non superiore a 400 euro.

Per saperne di più:

Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2015

Parere approvato in 7a Commissione

Leggi anche:

www.rosadigiorgi.it/2015/10/nota-di-aggiornamento-al-def2015/