Il 19 e il 20 settembre 2015 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni del vecchio continente.
La manifestazione riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche, con costi di ingresso e adattamenti negli orari variabili da istituto a istituto.
Nella serata di sabato 19 settembre, nei siti aderenti all’iniziativa, è inoltre prevista un’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00, a complemento degli eventi programmati nel corso delle due giornate della manifestazione.
Una iniziativa cui, come ormai tradizione, hanno aderito anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario di quasi mille eventi, organizzati in tutte le regioni coinvolte e divulgati attraverso la pagina dedicata alle GEP sul sito web del MIBACT.
Per l’occasione sarà possibile effettuare visite guidate, esclusivamente nella giornata di domenica 20 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00, alla Biblioteca Marucelliana di Firenze sul tema “L’olio e il Vino. Due prodotti toscani e le loro proprietà nella trattatistica antica e moderna”.
Per saperne di più: