Conosco Don Gherardo Gambelli da quando era giovane cappellano a Santo Stefano in Pane, chiesa che frequento da sempre. Persona attenta ai bisogni, di grande umanità, Don Gherardo ha vissuto la sua vita eucaristica come una missione da svolgere con rigore e dedizione. Sono certa che saprà assumere la nuova responsabilità arcivescovile a Firenze con spirito di servizio, interpretando al meglio quella tradizione sociale che da sempre contraddistingue la Chiesa fiorentina.
In un momento di grande trasformazione della società, con nuovi bisogni e nuove esigenze che si affacciano sulla scena anche religiosa, Don Gherardo è la persona giusta per coltivare con umiltà e tenacia il seme del dialogo e dell’apertura verso il Mondo, all’interno di quei valori fondamentali che la Chiesa rappresenta.
Fiorentino tra i fiorentini, don Gherardo, sono certa saprà restituire alla nostra Chiesa quella forza e quella capacità di coinvolgimento che sono indispensabili per affrontare questa fase storica così complicata e delicata.