Centinaia di giovani si sono avvicinati oggi agli stand del Politecnico delle Arti in Piazza Santissima Annunziata a Firenze per l’Open Day. Un successo straordinario di partecipazione ed interesse che conferma quanto la cultura sia fondamentale nella definizione dell’identità di un popolo, e come sia dunque strategica nel progetto nuovo di Europa che intendiamo costruire.
Il Politecnico delle Arti, che mette insieme le eccellenze dell’alta formazione in campo artistico e culturale della città di Firenze (Conservatorio Cherubini, ISIA Design e Accademia di Belle Arti) è un progetto strategico, volto alla valorizzazione dello straordinario patrimonio di conoscenze e talenti cui possiamo attingere per formare le generazioni future. Il mio impegno in Europa sarà volto proprio a valorizzare politicamente queste esperienze, certa che non bastino solo le regole ed i parametri economici a definire l’Europa, ma che sia proprio la cultura a determinare e indicare la strada da percorrere per una sempre maggiore integrazione.
In Piazza SS. Annunziata agli stand del Politecnico abbiamo visto passare giovani di tutte le nazionalità, è da loro che dobbiamo ripartire per credere ancora fermamente, come io intendo fare, nel progetto europeo.