Concordo assolutamente con l’idea del prolungamento del calendario scolastico fino a giugno.
È una delle priorita’ che noi della Commissione Cultura della Camera avevamo discusso e già posto al governo in tempi passati perche’ ritenevamo che l’assenza dalle classi e le difficolta’ che i ragazzi hanno avuto potessero essere colmate in parte con un prolungamento dell’anno scolastico.
Mi fa piacere che il presidente Draghi stia ponendo il tema sul tavolo del programma, credo sia un’idea da portare avanti. Noi del Pd della commissione Cultura, abbiamo sempre puntato su questo aspetto, perche’ dai dati sappiamo che i nostri ragazzi hanno perso tanto non andando a scuola e la didattica a distanza non ha colmato il gap che si e’ venuto a creare. Sappiamo che una famiglia su tre non ha la possibilita’di far seguire le lezioni con la didattica distanza: non c’e’ la rete e spesso non ci sono le condizioni sociali perche’ ciò accada.
Insomma, riportare i ragazzi a scuola e’ quanto di piu’ utile si possa fare e proseguire per tutto giugno dovrebbe essere una priorità in un anno di così grave emergenza. Ci sara’tutto l’appoggio del gruppo del Partito democratico al presidente Draghi su questo punto.