Franco Scaramuzzi è stato un uomo di grande spessore intellettuale, una persona corretta, attento alle relazioni, di squisita gentilezza e grandissima disponibilità, tanto umana quanto professionale e politica.
Nel mio ruolo di Capogabinetto, all’epoca della Giunta presieduta da Mario Primicerio, ebbi modo di frequentarlo spesso quando lui era di capo dell’opposizione di centrodestra, schieramento per cui era stato candidato alla carica di sindaco. In quel periodo entrammo in grande sintonia, anche in virtù del suo grande amore per la nostra #Firenze, un sentimento che, al di là delle divisioni di partito, lo rendeva sempre disponibile al confronto ed onesto intellettualmente.
La stessa correttezza e lo stesso spessore intellettuale che ho avuto modo di apprezzare prima come ricercatrice del #CNR e poi durante il mio mandato da Assessore alla cultura, nelle varie iniziative che organizzammo con l’Accademia dei Georgofili, di cui lui fu ottimo presidente.
In questo momento così triste la mia vicinanza e il mio pensiero vanno alla famiglia, alla figlia Oliva, agli amici, e a tutti coloro che oggi piangono una persona speciale ed un figlio vero della nostra Firenze