Dichiarazione della vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi, candidata alla Camera, Collegio uninominale Firenze-Scandicci intervenuta a “CHE SPETTACOLO! Il Pd per lo spettacolo dal vivo” evento di ieri pomeriggio a Teatri di Vita di Bologna
“Non c’è soddisfazione maggiore di quella di raccogliere il riconoscimento degli operatori del settore che hanno accolto e riconosciuto il valore, il senso e la tempestività di una legge, come quella sullo Spettacolo dal Vivo, attesa da decenni. Una norma di sistema che riporta al centro della legislazione la cultura come elemento fondante della nostra azione politica per la crescita delle persone e del Paese.
Le nostre leggi su Spettacolo e Cinema e Scuola insieme allo strumento dell’Art bonus ed al Bonus Cultura da 500 euro ai 18enni sono espressione di una strategia coerente che vede il Pd unico soggetto capace di credere e investire concretamente nel settore come abbiamo dimostrato in questi cinque anni. A differenza del centrodestra, dell’ormai noto slogan ‘con la cultura non si mangia’ e del Movimento 5 Stelle per il quale l’argomento cultura non è nemmeno tema da campagna elettorale, noi abbiamo posto la formazione, la crescita intellettuale, la creatività artistica, la fruizione culturale al centro della nostra agenda di governo. E potenzieremo tutto questo con strumenti concreti come l’estensione dell’Art Bonus a tutte le realtà culturali, anche non statali, l’apertura dei musei principali fino a mezzanotte tutti i giorni per consentire alle città di ampliare offerta culturale e l’attuazione della Legge che disciplina il Cinema e l’audiovisivo e della Legge Spettacolo, riconoscendo una volta per tutte, i valori sociali, economici e culturali di questi due settori strategici per lo sviluppo del nostro Paese”.