“Saluto con gioia un evento che sta ormai consolidandosi nei calendari scolastici, quello della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta con grande successo alla sua quarta edizione. Le aperture straordinarie pomeridiane e serali di venerdì prossimo di tutti i licei classici italiani, danno modo agli studenti di vivere la propria scuola in modo interdisciplinare, fruendo di attività culturali ed artistiche che fanno sempre parte del percorso di crescita ed apprendimento” dichiara la vicepresidente del Sento, Rosa Maria Di Giorgi.
“Per questa edizione sono particolarmente felice di partecipare personalmente alla rinascita di uno dei gioielli nascosti di Firenze, per la cui riapertura ci siamo tanto adoperati, seguendone l’iter e sostenendo il progetto di riqualificazione. Il settecentesco Teatro Rinuccini all’interno di quella che oggi è la sede del liceo Machiavelli riapre infatti proprio in occasione della Notte bianca, con una sala, un foyer e un palcoscenico praticamente nuovi, frutto del tenace lavoro svolto dalle Istituzioni sia locali che nazionali, e delle possibilità offerte dalle nuove normative”.
“Il prossimo obiettivo – conclude Di Giorgi – sarà la riqualificazione del backstage e del camerino affrescato. Per questo faccio mio l’appello della preside del Machiavelli, Gilda Tortora affinché chiunque creda nel valore culturale di uno spazio come questo si faccia avanti ed utilizzi lo strumento dell’art bonus che ricordo, ha proprio come finalità quella di incentivare la sinergia pubblico-privato per preservare e valorizzare l’offerta culturale del nostro Paese”.