La vicepresidente del Senato dopo il pronunciamento della Commissione Tecnica che ha confermato il giudizio di compatibilità: “finalmente Firenze potrà contare su un’infrastruttura all’altezza dei tempi”
“Abbiamo sempre pensato che lo sviluppo dell’aeroporto Vespucci fosse un tassello di fondamentale importanza per l’economia fiorentina. Accogliamo dunque con favore la notizia del via libera alla Valutazione di Impatto ambientale, nella convinzione che, superate le criticità, il procedere spedito dei lavori possa consegnare alla città, e all’intera area metropolitana, una infrastruttura adeguata alle nuove esigenze di una città contemporanea come è ,e sempre più vuole essere, Firenze” afferma Di Giorgi.
“E’ arrivato il momento che tutte le amministrazioni lavorino insieme per raggiungere l’obiettivo prefissato, in tempi rapidi, nel rispetto dell’ambiente e dell’integrazione con lo scalo Galilei di Pisa, all’interno del sistema aeroportuale Toscano” prosegue la vicepresidente del Senato.
“Siamo certi che la nuova pista ed il nuovo assetto dell’area aeroportuale rappresenteranno anche un volano per ila risistemazione urbanistica di quel quadrante della Piana Fiorentina, a benefico anche dei tanti cittadini che oggi sono costretti o a convivere con il decollo e l’atterraggio dei veivoli” conclude Di Giorgi. Sottolineando come “la recente indagine dell’Unesco ha confermato che nessuna interferenza vi sarà invece sul centro storico, che anzi potrà godere del beneficio di un aeroporto moderno al servizio anche dei flussi turistici internazionali”