La vicepresidente del Senato: “All’orizzonte novità positive anche per il Museo Porcellane Ginori”
“L’impegno preso dal ministro Franceschini al fine di risolvere i cronici problemi di spazio che affliggono il Museo dell’Accademia è una notizia che accogliamo con particolare favore. Così come quella che riguarda lo stanziamento di fondi per la riapertura del Museo delle Porcellane di Doccia. Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come la legislatura che si avvia a conclusione, con il governo Renzi prima e Gentiloni poi, abbia sempre riservato una costante attenzione al patrimonio museale fiorentino, ed abbia profuso uno sforzo inedito volto sua promozione e valorizzazione”. Lo dichiara la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi in merito alle indiscrezioni comparse sulla stampa.
“La riforma del sistema museale, la legge sullo Spettacolo dal vivo, da poco approvata, e quella sul Cinema, tra le altre, rappresentano altrettanti esempi concreti di come quella priorità che avevamo fin da subito indicato nel supporto e nella promozione del sistema culturale italiano non fosse una mera promessa elettorale, ma un disegno strategico che è stato portato avanti con attenzione e costanza durante tutti i cinque anni della legislatura”, prosegue Di Giorgi.
“Da parte mia, l’impegno a seguire con attenzione tanto il percorso che verrà avviato col ministero della Difesa affinché quanto prima la Galleria dell’Accademia possa acquisire quegli spazi di cui ha un bisogno non più procastinabile, quanto l’iter che dovrebbe portare entro breve alla riapertura del museo di Doccia”, conclude la vicepresidente.